Nel contesto del marketing B2B, in cui l’acquisizione di lead è cruciale per la crescita aziendale, sia gli eventi fisici che quelli digitali svolgono un ruolo fondamentale nel generare contatti di alta qualità. Una strategica combinazione di attività online e offline, permette alle aziende di massimizzare i propri sforzi nell’espandere la propria presenza sul mercato e mantenere solide relazioni commerciali.
Tendenze negli investimenti del settore B2B
Come rileva la società di consulenza Gartner, le aziende con un fatturato inferiore a 5 milioni di dollari dedicano circa l’8,6% del loro fatturato al marketing. Dopo il lungo periodo del Covid che ha portato le aziende a investire principalmente sui canali digitali, con il 2023 si è assistito a un rinnovato investimento negli eventi. L’anno scorso il budget stanziato è cresciuto del 3,4%, contro una riduzione degli investimenti in pubblicità digitale del 3,2% rispetto l’anno precedente.
Le ragioni del cambio di rotta sono di facile comprensione: gli eventi fisici permettono alle aziende di costruire relazioni con potenziali clienti attraverso interazioni face-to-face. Il perché gli eventi fisici siano fondamentali per le aziende B2B lo rimarca un’indagine di Tradeshow Network:
- L’ 88% delle aziende partecipa per aumentare la consapevolezza del brand
- Il 72% delle aziende acquisisce lead durante le esposizioni in fiera
- Il 65% delle aziende partecipa per incontrare i clienti esistenti
>> LEGGI ANCHE: PIATTAFORME ONLINE B2B: DOVE DOMANDA INCONTRA OFFERTA
Acquisizione di lead di alta qualità
Gli eventi nel contesto B2B consentono una comunicazione bidirezionale, creando connessioni emotive più forti tra le aziende e i potenziali clienti. Un tipo di interazione non possibile con il marketing digitale dove la comunicazione è unidirezionale.
Il digital però può essere un grande alleato anche per gli eventi. Grazie a webinar e workshop online è possibile ampliare il bacino di utenti anche a chi è distante o impossibilitato di raggiungere la location dell’evento. Tanto che oggi gli eventi ibridi sono un must.
Gli strumenti digitali legati agli eventi B2B permettono inoltre di analizzare il comportamento degli utenti e identificare lead di alta qualità, grazie alle piattaforme digitali che offrono strumenti analitici avanzati. Dai dati raccolti in fase di registrazione alla tempo di permanenza in collegamento, oggi è possibile tracciare tutte le informazioni più utili per qualificare i contatti che partecipano a un evento online o ibrido.
>> LEGGI ANCHE: COME FAR CRESCERE CONOSCENZA E PERCEZIONE DI UN’AZIENDA B2B CON I CANALI DIGITALI
Strategia O2O per eventi B2B: un investimento a lungo termine
Gli eventi ibridi non finiscono mai veramente: anche dopo la conclusione dell’evento fisico, i contenuti digitali rimangono accessibili, prolungando l’efficacia della promozione e la possibilità di attività marketing.
La registrazione video dell’evento può essere utilizzata a distanza di tempo per fare ulteriore lead generation. Contenuti ad hoc possono essere estrapolati per sostenere la comunicazione dell’azienda sui canali dove è attiva: dai social network alle newsletter. Tutte azioni che permettono all’azienda di raggiungere nuovi contatti e mantenere un dialogo aperto con quelli già raggiunti.
>> LEGGI ANCHE: COME INTEGRARE I SOCIAL MEDIA IN UNA STRATEGIA B2B