RUSSIA: social media

social media marketing

I social media più usati nella Federazione si estendono ben oltre a quelli a cui l’utente italiano è abituato. Infatti, a parte gli internazionali Facebook e Instagram, gli utenti russi utilizzano App locali, meno conosciute al di fuori dei confini russi.

Per esempio Vkontakte, altrimenti conosciuta come VK, e Odnoklassniki o OK, sono i social network russi più amati e apprezzati dagli utenti.

Tra i due, quello sicuramente più amato è VKontakte che viene utilizzato dal 72% della popolazione. Conta più di 97 milioni di utenti attivi mensilmente e 9 miliardi di post visualizzati ogni giorno.

Oltre ai social network locali, poi, ci sono diverse piattaforme internazionali particolarmente apprezzate dagli utenti russi. Tra queste troviamo Instagram, Facebook e Telegram.

vkontakte

VKontakte, anche conosciuto come VK, è il social network più utilizzato dagli utenti russi. onta più di 73 milioni di utenti attivi mensilmente e 9 miliardi di post visualizzati ogni giorno.

VK consente agli utenti russi di svolgere numerose attività, come chattare, ascoltare musica e guardare video in streaming, postare contenuti, giocare con mini-app interne al social, seguire community e pagare con il sistema di pagamento interno alla piattaforma.

La audience di VKontakte raccoglie persone con un reddito medio-alto e con almeno 25 anni di età. Ciò lo rende il canale ideale per le aziende, dove aumentare la propria brand awareness, fidelizzare i clienti e guidare le vendite.

instagram

Accanto alle piattaforme locali, gli utenti russi utilizzano anche molti social network occidentali, come per esempio Instagram, diventato negli ultimi anni uno dei mezzi principali per comunicare con i consumatori russi.

Instagram offre grandiose opportunità ai brand stranieri ed è senza dubbio il più importante social network internazionale in Russia. La sua popolarità cresce di giorno dopo giorno, affermandosi un must have nella strategia di Digital Marketing delle aziende che vogliono vendere in Russia.

Ma utilizzare Instagram in Russia implica alcuni accorgimenti. Uno di queste è la revisione delle didascalie dei post sui social, che devono essere più lunghe rispetto a quelle per il mercato italiano. Ai russi, infatti, piace molto leggere, tanto che recentemente è nato un nuovo trend digitale chiamato “long read" (post fino ai 2'000 caratteri). 

facebook

Oltre a Instagram, anche Facebook si afferma come uno dei social internazionali più utilizzati dagli utenti russi. Con 22.3 milioni di utenti attivi mensilmente sta diventando uno strumento strategico da utilizzare nella strategia comunicativa dei brand locali e internazionali. Soprattutto se si ha come target Mosca, considerando che la maggior parte dei suoi utenti risiede proprio lì. 

Ma a differenza dell'Italia, in Russia Facebook ricopre un ruolo più istituzionale: è il mezzo dedicato alla comunicazione professionale per eccellenza – prende, infatti, la funzione di LinkedIn, che in Russia è bloccato – , ma è usato anche dai brand comunicare con la audience e aumentare la propria brand awareness.

Facebook può rivelarsi un'ottima fonte di traffico aggiuntivo e un mezzo attraverso il quale ampliare la propria community e indirizzare ad essa specifiche campagne pubblicitarie.

telegram

Telegram sta acquisendo sempre maggiore importanza in Russia, in particolar modo nelle città principali, dove conta  circa 35 milioni di utentiI migliori canali di notizie di Telegram hanno addirittura una portata giornaliera di 5 milioni di visualizzazioni. La diffusione di Telegram è dovuta alla sua reputazione affidabile: è infatti noto come un luogo dove leggere notizie e conversazioni veritiere e credibili.
 
Telegram è un ottimo canale dove sviluppare la strategia comunicativa dei brand e quindi di creare una audience fidelizzata e interessata agli aggiornamenti dell'azienda. Inoltre, i follower della pagina hanno la possibilità di discutere in tempo reale sugli aggiornamenti dell'azienda. Per finire, Telegram offre il servizio di “chatbot", una sorta di customer service automatizzato attraverso il quale gestire le relazioni con gli utenti.
 
 

tik tok

TikTok, con più di 20 miliardi di visualizzazioni mensili a livello globale, è l’App di short video che a partire dal 2020 sta facendo parlare di sé in tutto il mondo.

Si tratta di un social network nato nel 2016 in Cina che permette di creare brevi video con sottofondi musicali ed effetti di vario genere. Ciò che lo distingue dalle altre piattaforme non è solo il particolare format dei suoi contenuti, ma anche il suo peculiare algoritmo. Tik Tok utilizza infatti tecnologie di intelligenza artificiale per mostrare agli utenti contenuti selezionati in base alle interazioni che hanno con i video e con le ads nel loro feed. Ciò assicura che vengano apprezzati e condivisi dagli utenti molto più velocemente rispetto ad altre piattaforme, elemento fondamentale per far raggiungere la viralità ai video.

Scorrendo nella “For You Page” dell’applicazione ci si può imbattere in contenuti davvero creativi, che vanno dal lip sync di canzoni famose a challenge contraddistinte da particolari hashtag. Anche questi ultimi sono elementi importanti per aiutare i brand a stimolare la creazione di User Generated Content (UCG) e a lavorare sulla propria brand awareness tra i giovani user di Tik Tok.

news

Le criptovalute in Cina e in Russia: guida alle monete digitali

Le criptovalute in Cina e in Russia: guida alle monete digitali

Per definizione, le criptovalute (o criptomonete) sono risorse digitali paritarie e decentralizzate. Ciò significa che le criptovalute utilizzano tecnologie di tipo peer-to-peer (p2p) su reti i cui nodi risultano costituiti…

Ozon: il tuo alleato per raggiungere i consumatori russi

Ozon: il tuo alleato per raggiungere i consumatori russi

Ozon è la principale piattaforma di e-commerce per raggiungere i consumatori russi, nonché il primo marketplace a supporto del cross-border nella Federazione. Si tratta quindi di una delle principali piattaforme…

Export pellicce in Russia: regolamentazioni ed accorgimenti

Export pellicce in Russia: regolamentazioni ed accorgimenti

L'export di pellicce in Russia ha radice molto antiche e ancora oggi è un mercato molto attivo e proficuo nella Federazione. Secondo i dati raccolti dall’agenzia di analisi Guidamarket il…