Articolo aggiornato il 13/10/22
Avete mai sentito parlare di social commerce? Se la risposta è no, non preoccupatevi. Infatti, sebbene si stia diffondendo anche in Europa e negli Stati Uniti, è soprattutto in Cina che sta vivendo una crescita rapidissima. Motivo per cui è fondamentale aggiornarsi su questo trend che sta velocemente modellando il mondo dell’e-commerce Oltre Muraglia. Ma andiamo con ordine. Vediamo prima di tutto cos’è esattamente il social commerce, per poi scoprirne le potenzialità per il vostro brand.
Cos’è il social commerce
Il social commerce, come forse avete già intuito dalla parola stessa, nasce dalla fusione dei due termini “social network” ed “e-commerce”. Con ciò si intende la sempre maggiore integrazione di questi due tipi di piattaforme per guidare gli acquisti degli utenti in modo innovativo.
Il social commerce è in rapida ed esponenziale crescita in Cina, e non facciamo fatica a immaginare il perché. Il Paese del Dragone, infatti, è particolarmente digitalizzato. Gli utenti sono abituati a destreggiarsi con facilità fra le molte App a loro disposizione. Passano moltissimo tempo sul proprio smartphone, in particolare sui social network. Questo però significa che spesso le tecniche di marketing tradizionali non hanno più appiglio su questi soggetti. Essi, infatti, hanno accumulato troppa esperienza nel mondo digitale. Stanno diventando sempre più esigenti e vanno stimolati in modo diverso.
È qui che entra in gioco la particolarità del social commerce. Attraverso questo nuovo approccio l’utente non deve più recarsi appositamente su una piattaforma e-commerce per fare shopping online. Al contrario, viene stimolato all’acquisto su piattaforme che hanno molto di più l’aspetto di un social network. Fra queste troviamo per esempio Little Red Book (Xiaohongshu) e Douyin.
Catture dal feed dell’App Little Red Book (Xiaohongshu)
>>LEGGI ANCHE: LE PRINCIPALI PIATTAFORME PER L’E-COMMERCE CROSS-BORDER IN CINA NEL 2022
Come funziona il social commerce
Le piattaforme di social commerce funzionano come luogo di condivisione sulle caratteristiche e le qualità dei prodotti dei vari brand. I prodotti vengono presentati, commentati e paragonati da utenti e Key Opinion Leader. Ci si scambiano non solo informazioni tecniche sul prodotto e sul suo utilizzo, ma anche opinioni personali di chi lo ha già utilizzato. Non è difficile immaginare come la propagazione del messaggio e la condivisione dei contenuti avvengano naturalmente in un ambiente simile. Tutto, infatti, si basa sulla conversazione fra gli utenti, sul passaparola e spesso sulla mediazione da parte dei KOL. L’acquisto, infine, avviene direttamente in-App oppure su piattaforme e-commerce integrate.
Lo user journey si risolve, dunque, all’interno di un’unica applicazione. L’utente non vive una semplice esperienza d’acquisto, ma un vero e proprio momento di condivisione e interazione. Proprio come se si trovasse a fare shopping con degli amici e altri clienti in un vero negozio.
>>LEGGI ANCHE: INFLUENCER IN CINA: CHI SONO I KOL, COME SCEGLIERLI E COME COLLABORARCI
>>LEGGI ANCHE: IL LIVE STREAMING IN CINA E IL RUOLO DEI KEY OPINION LEADER
Perché puntare sul social commerce
Il social commerce ha una crescita costante. Difatti, lo testimoniano i dati: nel 2018 aveva raggiunto i 547,4 miliardi di Yuan, mentre nel 2022 ha superato i 2.416,4 miliardi. Inoltre le grandi potenzialità del settore hanno già attratto investimenti per ulteriori miliardi di Yuan negli ultimi anni. Questo dimostra come il mercato del social commerce in Cina sia in rapidissima espansione. Esso è infatti destinato a diventare la naturale evoluzione degli acquisti online Oltre Muraglia.
>>LEGGI ANCHE: LIVE COMMERCE IN CHINA: LA NUOVA FRONTIERA DELLO SHOPPING ONLINE
Il social commerce nelle strategie di marketing dei brand
Questa nuova modalità di approccio al cliente va efficacemente sfruttata per rimanere al passo con gli sviluppi di un mondo digitale in costante evoluzione. Il social commerce, quindi, dovrà sempre più essere integrato nelle strategie di digital marketing dei brand. C’è in gioco, infatti, il mantenimento della rilevanza delle aziende davanti alla audience cinese. Come devono agire allora le aziende?
Prima di tutto ogni brand deve analizzare il panorama delle App per social commerce esistenti e decidere quale piattaforma e quale business model fanno al caso suo. Questa analisi è resa necessaria dalla vastità e dalla varietà dell’ecosistema di tali piattaforme.
In secondo luogo si deve fare particolare attenzione alle cosiddette “5 C”: contenuti, community, conversazioni, connessioni e contesto. Come vi abbiamo già raccontato, infatti, non basta posizionare semplicemente il proprio prodotto per avere successo su questo tipo di piattaforme. Bisogna curare tutti quegli aspetti collaterali all’acquisto che rendono l’esperienza interessante e ingaggiante per l’utente.
Ma non finisce qui. Il social commerce è molto più di quanto detto finora. Per avere una visione completa dell’hot trend del panorama digitale cinese non ti resta che scaricare il nostro nuovo report sull’argomento. Clicca sull’immagine sotto!
Visita il nostro sito e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.