La SEO in Cina, ovvero l’ottimizzazione del proprio sito web o e-commerce sui motori di ricerca, è un aspetto cruciale del marketing digitale per le aziende che desiderano espandere la propria presenza online in uno dei principali mercati al mondo.

Con oltre 989 milioni di utenti che navigano quotidianamente in internet in Cina, posizionarsi  nelle prime posizioni sui motori di ricerca come Baidu e Sogou è fondamentale per portare  un significativo traffico al sito web di un’azienda. Per ottenere questi risultati, l’utilizzo di Zhihu rappresenta una risorsa inestimabile al raggiungimento di una buona SEO in Cina. Ma come funziona questa piattaforma e come può essere sfruttata per il marketing B2B?

 

Zhihu a supporto del marketing B2B in Cina


Lanciato nel 2011, Zhihu è il sito web cinese che negli ultimi anni sta sperimentando la massima espansione ed è noto per essere l’equivalente cinese del forum americano Quora. Ovvero, la piattaforma che consente agli utenti di porre domande e ottenere risposte dalla comunità che lo utilizza. 

Zhihu è uno strumento utile alle aziende sia per generare attività di branding che di acquisizione di potenziali clienti, poiché supera le sfide tradizionali del marketing B2B attirando utenti interessati a informazioni dettagliate e di alta qualità.

Per posizionarsi su Zhihu, alle aziende e ai brand è sufficiente rispondere a domande preimpostate, condividendo informazioni ai i lettori e promuovendo i valori del marchio, o generando discussioni su temi rilevanti gli utenti.

 

Come il bacino di utenza di Zhihu lo rende adatto al marketing B2B:

 

Gli utenti di Zhihu hanno un alto livello di istruzione e interessi diversificati in vari settori. Quasi  il 74% degli utenti ha una laurea o un titolo superiore e un’età compresa tra i 20 e 29 anni. Inoltre, , a differenza dei KOLs presenti su altre grandi piattaforme come WeChat, Douyin o Xianghshou, i “content creator” di Zhihu sono spesso esperti accademici e professionisti. 

 

LEGGI ANCHE PORTA IL TUO BRAND AL SUCCESSO: L’AGENZIA E-COMMERCE IN CINA 

 

Strategie di marketing B2B su Zhihu

 

All’interno di Zhihu, le strategie di marketing B2B possono essere utilizzate secondo vari metodi per ottenere il massimo impatto.

Le campagne Q&A sono molto efficaci perché permettono ai brand di mostrare la loro competenza anche tramite la sezione dedicata alle domande specifiche poste dagli utenti.  Questo permette all’azienda di avere la possibilità di fornire pubblicamente risposte dettagliate e tecniche, presentando meglio non solo i propri prodotti ma anche la propria azienda. 

All’interno dell’app ci sono anche funzionalità come Zhihu University e Zhihu Live  che offrono, ulteriori opportunità per l’insegnamento online di specifiche tematiche e sessioni di live streaming, favorendo la condivisione di conoscenze approfondite e facilitando l’interazione con gli utenti.

 

Zhihu nella strategia SEO in Cina

 

Zhihu, è uno strumento potente per migliorare l’ottimizzazione sui motori di ricerca, specialmente su Baidu dove il tasso di visualizzazioni nelle ricerche è pari al traffico che ricevono i siti web governativi. Nel 2023, infatti, il sito ha raggiunto poco meno di 15 milioni di utenti unici al giorno che hanno generato circa 86 milioni di visualizzazioni di pagina giornaliere. Questo significa che Zhihu non è solo importante per la piattaforma stessa, ma per qualsiasi campagna digitale in Cina.

Grazie alla sua elevata autorità di dominio, le pagine di Zhihu hanno una forte probabilità di comparire nei primi risultati di ricerca, aumentando la visibilità del proprio marchio. Spesso, se un contenuto risulta molto interessante ha anche buone possibilità di essere visualizzato nelle ricerche anche a distanza di tempo, grazie alla solida reputazione del sito, garantendo un’esposizione duratura.

Sfruttare Zhihu può quindi essere un elemento chiave per le aziende B2B che vogliono posizionarsi sul mercato cinese e cercano dei canali digitali attraverso i quali generare visibilità e consapevolezza del proprio marchio. 

SE VUOI SAPERNE DI PIU SUL MONDO DEI SOCIAL COMMERCE IN CINA LEGGI ANCHE LA GUIDA

 

 

Altri Articoli

See All