Montefarmaco, storica azienda farmaceutica italiana, ha annunciato l’inizio di una nuova collaborazione con East Media, società del gruppo Triboo specializzata in strategie digitali per i mercati asiatici.
La decisione dell’azienda di investire nella nutraceutica in Cina è determinata dalla recente crescita del mercato, che si prevede supererà i 100 miliardi di dollari entro il 2025.
Come East Media supporta Montefarmaco
East Media prende in carico la gestione dei social già attivi di Montefarmaco, come WeChat e Xiaohongshu (Little Red Book), con l’obiettivo di potenziare il suo posizionamento digitale in Cina. Queste piattaforme infatti rappresentano due strumenti chiave per raggiungere il pubblico cinese, sempre più interessato a prodotti di alta qualità provenienti dall’estero.
- WeChat: East Media gestirà la comunicazione corporate dell’azienda con la pubblicazione di newsletter e contenuti sull’account ufficiale, puntando su un’interazione diretta con i consumatori cinesi.
Con oltre un miliardo di utenti attivi WeChat è il principale social network cinese utilizzato quotidianamente anche per acquisti online e pagamenti.
- Xiaohongshu (Little Red Book): La gestione della piattaforma da parte di East Media consentirà a Montefarmaco di raggiungere un target per lo più femminile attraverso le recensioni e la pubblicazione di foto e video dei suoi prodotti.
>> LEGGI ANCHE: FARE MARKETING CON WECHAT: GUIDA ALLE FUNZIONI PER LE AZIENDE
Il supporto nella ricerca di partnership strategiche
Oltre alla gestione delle piattaforme di digital marketing, East Media supporterà Montefarmaco nella ricerca di distributori qualificati per la nutraceutica in Cina. Questo passaggio sarà fondamentale per ampliare la rete di distribuzione e per portare i prodotti Montefarmaco sugli scaffali dei principali rivenditori cinesi.
>> LEGGI ANCHE: LITTLE RED BOOK. LA GUIDA AL SOCIAL COMMERCE CINESE
Il settore della nutraceutica in Cina
I consumatori cinesi sono sempre più interessati ad acquistare integratori alimentari, spinti da fattori come l’invecchiamento, una maggiore consapevolezza della salute e un miglioramento del benessere fisico.
Il mercato della nutraceutica in Cina infatti sta sperimentando una crescita notevole e gli esperti del settore prevedono che entro il 2025 tale valore supererà i 100 miliardi di dollari, con una crescita superiore al 58% rispetto al 2022.
La domanda di integratori alimentari però va oltre le preoccupazioni generali per la salute, includendo prodotti che aiutano a risolvere problemi legati alla vita professionale, come stress, insonnia e tensione fisica e mentale.
Dato l’ampio utilizzo di internet, si evidenzia che la metà degli acquisti di prodotti della nutraceutica in Cina avviene online.
Piattaforme come WeChat e Xiaohongshu (Little Red Book) sono ormai diventate un must-have per le aziende che vogliono raggiungere i consumatori cinesi.
Se vuoi approfondire il mercato degli integratori alimentari nel 2024, scarica il nostro report→ REPORT SUL SETTORE DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI IN CINA