Se sei un’azienda e ti stai chiedendo come si possa iniziare un percorso di ricerca partner internazionali e distributori B2B nel mondo o in un paese in particolare, questo articolo fa al caso tuo.

Vediamo insieme quali sono gli step necessari se si vogliono approcciare partner in altri paesi e cosa occorre valutare per intraprendere un rapporto commerciale che sia durevole nel tempo. 

Prima di avviare un percorso di internazionalizzazione, è importante valutare dove ci si vuole espandere, comprendere tale mercato, le sue potenzialità ed eventuali rischi. Dopodiché, per profilare i potenziali clienti è bene capire quale tipo di partner si vuole targetizzare tra, distributori e fornitori in base alle esigenze dell’azienda.

Per aiutare le aziende che decidono di intraprendere un percorso di internazionalizzazione, East Media si avvale di un processo ben definito. Vediamolo nel dettaglio.

 

Ricerca partner internazionali: l’AI e Data Analyst a supporto dell’attività commerciale

 

Per identificare quali siano i potenziali partner presenti e attivi sul mercato dove l’azienda vuole espandersi, viene eseguita una ricerca che si avvale della combinazione di intelligenza artificiale, big data e la qualifica finale di esperti del settore. 

 

Quindi, come avviene l’analisi e la profilazione dei prospect? 

 

  • DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E TARGET AUDIENCE: vengono definiti  KPI e piani del progetto, così come la target audience che si vuole raggiungere per ottenere risultati in linea alla richiesta. 

 

  • RICERCA DELLE ATTIVITÀ TRAMITE CODICE NAICS E NACE: nella fase di prima analisi delle aziende, vengono analizzate con il codice merceologico le attività del target di riferimento in modo da profilare prospect che siano davvero inerenti al tipo di partner ideale che si sta cercando. 

 

  • ARRICCHIMENTO E PULIZIA DEL DATABASE: viene scansionata la presenza digitale delle aziende per identificare quelle in target con l’attività commerciale e vengono estrapolati i loro contatti. 

 

  • DATA ANALYST: in questa ultima fase un Data Analyst controlla ciascun contatto per garantire un dato finale di qualità.

 

 

 

Il risultato di questa procedura è la realizzazione di un database aggiornato con i prospect presenti sul territorio che hanno i requisiti e le caratteristiche richieste dall’azienda. Passiamo poi allo step successivo: dal database con tutte le informazioni utili si può iniziare la fase di contatto e di business con la controparte.

 

 

LEGGI ANCHE: STRATEGIA O2O PER EVENTI B2B: UNIRE IL MEGLIO DI DUE MONDI

 

Sviluppo prospecting: verso la fase finale della ricerca

 

 

Una volta svolte tutte le attività precedenti, si giunge verso la fase attiva di contatto di tutti i potenziali partner raccolti  Anche in questo caso East Media può supportare l’azienda offrendo un servizio di consulenza e di realizzazione dei materiali marketing come sales pitch e attività di interpretariato verso i mercati di Cina e Far East 

A questo punto l’azienda può procedere in autonomia a lavorare sul database creato, oppure affidarsi ad East Media per la successiva fase di prospecting nella quale, personale qualificato, avvia i contatti via mail e telefono per presentare l’azienda e creare un’opportunità commerciale. 

La ricerca partner internazionali è un ottimo modo per entrare in un Paese ed iniziare ad esplorare le potenzialità, creare una rete commerciale e permettere ad una azienda di crescere sempre più su quel territorio. 

East Media, da oltre 10 anni supporta le aziende nel loro processo di internazionalizzazione dalle sedi di Milano e Shanghai con un focus particolare per i mercati del Far East come Cina, Corea del Sud e Giappone.

 

LEGGI ANCHE: COME INTEGRARE I SOCIAL MEDIA IN UNA STRATEGIA B2B

 

Altri Articoli

See All