Il 14 settembre presso il prestigioso Hotel Principe di Savoia di Milano si è tenuto l’attesissimo summit sino-italiano “Wealth, Prosperity and Capital Forum”, focalizzato sulle opportunità per gli investimenti diretti cinesi in Italia e sulla cooperazione bilaterale economica, finanziaria ed industriale. Con il Patrocinio della Regione Lombardia, promosso dalla società Fortune Fountain Capital, tra i principali istituti finanziari della Cina con un fondo di ben 3 miliardi di Euro, insieme all’autorevole Financial Times Chinese, e co-organizzata dall’italiana East Media, specializzata per la comunicazione Italia- Cina, e l’Associazione Lombardia Cina, il forum ha visto la presenza di circa cento fra le maggiori realtà economiche-finanziarie della Cina, interessate ad individuare opportunità di investimento, cooperazione e business, e vertici e dirigenti di realtà economiche, finanziarie ed industriali italiani di differenti settori merceologici, considerati quali potenziali partner di business degli investitori asiatici.
Data l’importanza dell’evento, e l’interesse degli investitori cinesi per la regione ospitante Expo, i principali esponenti della delegazione cinese sono stati ricevuti in mattinata a Palazzo della Regione Lombardia per una visita istituzionale, incontrando sia il Governatore Roberto Maroni che l’Assessore all’Economia Massimo Garavaglia.
Il summit pomeridiano si è aperto alle 13.30 con un selezionato parterre di ospiti cinesi e italiani. Fabrizio Sala, Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese e Riccardo Monti, Presidente di ICE Italia, hanno aperto il summit ribadendo l’importanza del rapporto fra Italia e Cina, due culture molto simili e predisposte ad investire all’Estero.
La giornata, dal taglio operativo e finalizzato a raggiungere intese concrete, si è articolata in relazioni individuali e panel discussion, momenti nei quali si è fatto il punto sulle azioni da intraprendere per migliorare le relazioni e sinergie tra Italia e Cina, nel breve e medio periodo.
Partendo dalle previsioni di investimento da parte delle imprese cinesi si è parlato di prospettive in Italia, sfide, integrazione, trend, modalità di coinvolgimento operativo, Made in Italy, Made in China ed e-commerce.
Il cocktail networking, infine, ha riscosso poi un enorme successo grazie al confronto diretto fra i partecipanti da ambo le parti.

Ad affrontare gli interessanti temi proposti nel corso del summit si sono alternati:
ZHANG Zhe, Presidente China Construction Bank Italia
DAVID LIU, Vice Presidente Fortune Fountain Capital
RICCARDO MONTI, Presidente ICE
FABRIZIO SALA, Assessore a Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese
JACK SUN, Presidente Beijing Treasure Fountain Investment Co. Ltd
MASSIMO BENEDETTI, Partner Transaction Services, PwC Italia
LORENZO STANCA, Partner Mandarin Capital Partners
RACHEL SANDERSON, Direttore Financial Times Italia
WILLIAM YANG, Direttore Generale GAINFULL Wealth Management Company
ELIO D’ANNA, Presidente e Fondatore European School of Economics
PIER LUIGI STREPARAVA, Presidente della Camera di Commercio Italo-Cinese
L’evento è stato patrocinato da Regione Lombardia ed organizzato con il supporto di Associazione Lombardia Cina, a cui vanno i ringraziamenti di East Media.
Alberto Ferrari