– Posizionamento del brand: se l'azienda è già conosciuta sul mercato di riferimento, è bene capire quale sia il suo posizionamento in termini di immagine, prezzo e valore. Capire come viene percepito il brand tra i consumatori del mercato target è un ottimo punto di partenza per definire la strategia di Marketing.
– Dove è bene investire? La Russia è il paese più vasto al mondo, con un’estensione geografica pari a 17.100.000 km² e 11 fusi orari al suo interno. A livello demografico la popolazione è per lo più concentrata nelle grandi città, come Mosca, San Pietroburgo e Novosibirsk. Inoltre, al suo interno sono raccolte aree più e meno economicamente prospere. A registrare tassi di sviluppo inferiori sono le zone rurali dell’Ovest e del Sud, dove in alcune regioni manca addirittura la copertura Internet. Questa disomogeneità interna ha ripercussioni pratiche sull'internazionalizzazione e, ovviamente, sul Digital Marketing.
– Su quale target puntare? Determinare con esattezza il target al quale puntare è fondamentale, così da poter comunicare in modo mirato aumentando le possibilità di successo. Per fare ciò è necessario fare un'attenta analisi delle caratteristiche di ogni fascia di consumatori e delle potenzialità che queste offrono all'azienda.
– Come si stanno muovendo e si posizionano i competitor? Avere una chiara idea di come stanno agendo i competitor sul mercato d'interesse consente di capire quali sono le azioni vincenti e quali, invece, da evitare.