La comunicazione digitale nei mercati asiatici. E’ questo l’argomento del seminario che Emanuele Vitali, co-founder di East Media, terrà giovedì 3 novembre per gli studenti del Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali (MEGSI), diretto dalla Prof.ssa Federica Poli, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Una bella occasione per quanti vogliono approfondire le dinamiche della comunicazione in Cina, dato che la partecipazione è aperta fino a esaurimento dei posti disponibili: verrà data priorità a chi conferma la registrazione scrivendo a: master.megsi@unicatt.it .
Per fare business in un mercato ampio e ricco come quello cinese, il primo step è la conoscenza del quadro di riferimento. E la comunicazione digitale è un must per approcciarlo con successo.
Con oltre 1,4 miliardi di persone e più di 700 milioni che regolarmente accedono a Internet, la Cina è il Paese con il più alto numero di utenti web. In pratica, un cinese su due naviga, chatta, si informa e finalizza acquisti online. Per avere successo in Cina, per un’azienda è quindi fondamentale la presenza nel “mondo web”. Per raggiungere i consumatori cinesi si devono però creare siti e profili (in lingua cinese) ottimizzati per motori di ricerca e social network locali come Baidu e WeChat. La conoscenza dell’inglese non è particolarmente diffusa e piattaforme molto popolari in Occidente come Google e Facebook non sono utilizzate. Inoltre, non va sottovalutato l’aspetto culturale: ci sono argomenti più o meno sensibili e i cinesi hanno un diverso tipo di background culturale di riferimento. Anche i gusti sono differenti da quelli occidentali: perché sia efficace, è fondamentale che il messaggio che si vuole veicolare sia idoneo alla cultura locale.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
14.00 – Registrazione partecipanti
14.20 – Saluti iniziali Prof.ssa Federica Poli, Direttore del Master.
14.30-18.00 – Intervento di Emanuele Vitali, Co-founder di East Media
– La comunicazione digitale nei mercati asiatici. Caratteristiche e specificità
– Lo scenario Digitale Globale La specificità Asiatica con focus Cina
– La Comunicazione Cross cultural online & offline
16.15 – Intervallo
16.30-18.00 – Proseguimento lezione
– I motori di ricerca cinesi
– I Social Media in Cina.
– L’E-commerce in Cina Cases
Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità dalla Cina legate a comunicazione e marketing iscriviti alla nostra NEWSLETTER