Il mondo B2B è in costante evoluzione e con il progresso della tecnologia e il cambiamento delle dinamiche dei mercati, per cui, l’acquirente B2B sta sviluppando nuove abitudini per cercare fornitori e partner. Per avere successo e ampliare il proprio business, un’azienda oggi deve riuscire ad attrarre e fidelizzare i clienti attraverso i canali digitali. 

Basti pensare che le interazioni di vendita nei canali digitali tra fornitori e l’acquirente B2B aumenteranno fino a coprire l’80% delle interazioni entro il 2025. Infatti, secondo Forrester Research, circa il 50% degli acquirenti B2B realizza quotidianamente l’acquisto di un bene o un servizio digitale per la propria organizzazione mentre il 32% ripete l’ acquisto commerciale più volte nell’arco di una giornata.

 

Quale strategia deve prediligere l’acquirente B2B oggigiorno?

Ovviamente, non c’è una strategia efficace che sia sempre uguale e funzionante per tutti ma, la  chiave del successo nel 2024 consiste nella capacità di abbracciare l’innovazione, adottare strategie sostenibili e mantenere un approccio centrato sul consumatore.

Di seguito, esploreremo le nuove tendenze che stanno ridefinendo il settore e le strategie vincenti per affrontare i nuovi trend che stanno rivoluzionando le strategie aziendali per fronteggiare al meglio il cambiamento:

 

  • Adottare tecnologie avanzate: sicuramente, investire in tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, è un primo passo necessario da compiere per poter sostenere la velocità di cambiamento del mercato. Le nuove tecnologie permettono di automatizzare e velocizzare attività ripetitive, analizzare grandi quantità di dati in tempo reale e prevedere tendenze future. Questo significa anche un abbattimento dei costi di sviluppo rispetto al passato per gli asset digitali come sito web, CRM e delle attività marketing.  

 

  • Focalizzarsi sulla customer experience: come consumatori, il digitale ci ha abituato ad esperienze di acquisto sempre più personalizzate e veloci. Anche quando si parla di B2B è bene quindi ricordarsi delle odierne abitudini degli utenti. Avere un sito web aziendale efficace, ottimizzato per i dispositivi mobile, condividere informazioni in maniera chiara e facilmente fruibile dal giusto target è fondamentale. La tecnologia oggi permette di creare mappature dettagliate del percorso del cliente per identificare i punti di contatto critici e migliorare l’interazione in ogni fase. 

 

  • Analisi dati approfondite: l’utilizzo di strumenti di analisi avanzati permette di raccogliere e interpretare dati sui clienti. Questo permette di prevedere le tendenze di acquisto e personalizzare le offerte. Informazioni preziose da custodire in un CRM per poi migliorare il servizio clienti e sviluppare strategie di vendita mirate.

 

  • Piattaforme e-commerce B2B: Negli ultimi anni si sono diffuse e consolidate sempre più piattaforme e-commerce come Alibaba.com e Amazon Business, dove l’acquirente B2B ha la possibilità di conoscere nuove realtà aziendali e di finalizzare acquisti online.

 

Ma quali sono ragioni di questo successo? Semplice: sono intuitive da utilizzare, permettono di avere una panoramica sull’azienda e accedere a un catalogo prodotti provenienti da qualsiasi parte del mondo e in qualunque ora della giornata. Per un’azienda avere una vetrina online offre l’opportunità di avere un bacino di potenziali clienti portato dalla piattaforma stessa

LEGGI ANCHE: STRATEGIA O2O PER EVENTI B2B: UNIRE IL MEGLIO DI DUE MONDI

 

Quali saranno quindi le sfide dell’acquisto B2B nel futuro? 

E’ bene ricordare che il tradizionale metodo dove l’acquirente B2B investiva tempo in lunghe ricerche di mercato, in incontri con i fornitori, negoziazioni e processi di acquisto complessi oggigiorno è velocizzato e ottimizzato. I buyer B2B, infatti, si aspettano di trovare informazioni online e di poter effettuare acquisti in modo rapido ed efficiente. La grande mole d’informazioni a disposizione al giorno d’oggi ci porta a includere nella decisione di acquisto un maggior numero di criteri.

Ricapitolando in breve gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione, possiamo individuare l’importanza di offrire un’esperienza di acquisto personalizzata e semplice che agevoli il buyer. Questo obiettivo può essere raggiunto con il supporto delle automazioni su alcune attività, fornendo informazioni dettagliate sui prodotti e utilizzando strumenti di analisi dei dati per comprendere meglio i clienti e le loro esigenze.

LEGGI ANCHE: COME INTEGRARE I SOCIAL MEDIA IN UNA STRATEGIA B2B

Altri Articoli

See All