Hai la necessità di far notare il tuo sito anche nel grandissimo mercato Cinese?
In questo articolo vogliamo condividere con voi le regole che vanno seguite e le opportunita’ che si possono sfruttare.
In Cina il motore di ricerca di riferimento, con più del 70% di share di mercato è Baidu. Google, che è bannato dal sistema, si può raggiungere solo da Hong Kong, e gli altri motori di ricerca si dividono quello che resta, anche se va menzionato Qihoo che sta ultimamente ritagliandosi la sua parte di mercato. Baidu ha diversi livelli di visibilità e opzioni di advertising, le andremo a vedere tutte nel dettaglio:
– Baidu Brand Zone
– Baidu SEM Advertising
– Baidu SEO, interazioni con la piattaforma
Baidu Brand Zone
E’ la più alta forma di Advertising presente sul motore di ricerca Cinese.
Permette di realizzare un minisito posizionabile all’inizio dell’elenco dei risultati e legato alla ricerca dalla parola chiave che indica il nome del brand.
Sono disponibili differenti template che permettono di utilizzare video, foto, collegamenti social, e-commerce, strutturati all’interno dello spazio a disposizione.
Il sito deve essere ovviamente in Cinese. In ogni caso il motore di ricerca si riserva l’approvazione dell’operazione, a seguito di una valutazione sul traffico generato e sul brand in questione.
A seguire due esempi di realizzazione:
Osserviamo come cambiano i click degli utenti senza (a sinistra) e con Baidu Brand Zone (sulla destra). La realizzazione della Brand zone concentra l’attenzione degli utenti che si soffermano qui in maniera predominante.
Principali Brand che utilizzano la Brand Zone:
Baidu Advertising
La piattaforma di Baidu Advertising, è paragonabile alla piattaforma Google Adwords per funzioni e modalità. Sono diversi gli strumenti che la piattaforma a disposizione:
La modalità Pay per Click permette di puntare su specifiche parole chiave e di posizionarsi alle prime posizioni dei risultati della ricerca per esse. Il pagamento avviene solamente quando l’utente clicca e quindi dall’annuncio accede al sito dell’inserzionista.
La modalità Network Alliance permette di visualizzare i messaggi anche sui numerosissimi siti affiliati a Baidu, funziona con gli stessi principi di Google Display.
E’ possibile richiedere un “Baidu Business Card” con logo aziendale, descrizione dell’azienda e contatti che sarà visibile a destra della ricerca.
Esiste un sistema di Verificazione dell’account a 3 step – V1, V2, V3, dove V3 è il maggiore, che sono legati al traffico generato e alla completezza dei documenti forniti dall’inserzionista. Un maggiore grado di Verifica genera una maggior fiducia dell’utente, fattore molto importante in Cina.
Tutte le attività del sito possono essere visionate e riportate tramite Baidu TongJi (alias Google Analytics).
Esiste anche un opzione di geo-localizzazione di punti fisici sulla mappa di Baidu Map (vedi Map App in Cina).
Baidu SEO – Interazione con la piattaforma
Se sei ben posizionato sulla Serp (Search Engine Results Page) di Baidu, sicuramente sarai notato e saranno generati molti contatti.
Ma come fare?
Le operazioni possono essere le stesse che fate con Google ma localmente, in Cina. Significa – Hosting in Cina – Dominio .cn – Seo on-site quindi ottimizzazione di title, descrizioni, metatag, alt, ecc..
Su questo punto vale la pena approfondire un po’ di più perché l’operazione necessità più di una semplice traduzione. Bisogna, infatti, comprendere la cultura e i modi di dire locali, per ottimizzare al meglio l’operazione. – Seo off-site quindi la costruzione di una rete di link al tuo sito da parte di altri siti “autorevoli” dove autorevoli è sempre relativo al giudizio che fa Baidu per le parole chiave di riferimento.
E poi soprattutto l’ interazione con la piattaforma Baidu, assolutamente fondamentale per posizionarsi bene.
La piattaforma mette a disposizione dell’utente diversi strumenti per valorizzare i propri contenuti all’interno della piattaforma.
Maggiore l’interazione che un utente ha con questi strumento,in termini di quantita’ ma sopratutto di qualita’, maggiore sarà la valorizzazione che il motore di ricerca riconoscera’ ai suoi contenuti.
Tra i principali vanno evidenziati:
-
Baidu Baike (alias Wikipedia)
La piattaforma offre la possibilità di avere una pagina descrittiva dedicata al brand. Baike è probabilmente lo strumento più potente e meglio indicizzante fra questi strumenti.
Nell’esempio possiamo vedere come per esempio Hugo Boss oltre ad una classica descrizione aziendale e del loro brand, va a elencare sia i cluster di prodotti che offre, che a localizzare i suoi distributori sul territorio.
-
Baidu Video (upload video)
Account registrato e canale di upload video direttamente sulla piattaforma Baidu permette una miglior indicizzazione dei contenuti.
-
Baidu ZhiDao (alias ask.com)
Servizio di domanda e risposta fornito dalla piattaforma Baidu, dove solamente utenti registrati possono interagire con domande e fornendo risposte.
Molto influente in termini di posizionamento.
Fra le domande riguardanti Ralph Lauren in prima pagina, per esempio:
Prezzi per Ralph Lauren
Significato Cinese del nome
Ralph Lauren è o no considerata una marca di lusso
Che dimensioni hanno le taglie di abbigliamento maschile
-
Baidu TieBa (alias Google+)
Il “Social Network” di Baidu che permette di avere un diario o pagina social aziendale, dove andare a condividere status, foto e video. E’ possibile commentare e seguire dei profili pubblici.
Profilo LV – 39.254 follower – 554863 iterazioni
-
Baidu Shopping (alias Google Shopping Card)
Sistema di e-commerce di Baidu, i cui annunci sono visualizzati con la formula PPC (pay per click) e i relativi link reindirizzanti a piattaforme e-commerce esterne.
Fattore cultura.
Oltre alla conoscenza delle piattaforme, una cosa che non si deve assolutamente sottovalutare, è il fattore culturale.
Questo significa che non è abbastanza far tradurre il sito, gli articoli ed in particolare la tua comunicazione ad un traduttore, ma il tutto deve essere adattato a degli schemi culturali locali, in modo da essere veramente comprensibili all’utente Cinese che li legge e con cui si dovrebbe interfacciarsi.
Ci sono chiaramente degli argomenti, come per esempio la politica ed il sesso, che non vanno utilizzati, perché generalmente non di gradimento del pubblico.
Per ottimizzare al meglio e rendere più efficiente la comunicazione è meglio affidarsi ad un team al cui interno siano presenti sia italiani che conoscono lingua e cultura avendo vissuto in Cina, sia cinesi che al contrario sono nati li’ ma vivono e lavorano in Italia, e conoscono bene la lingua italiana. Solo cosi’ si puo’ superare la Grande Muraglia tecnica e culturale, per riuscire veramente a fare Comunicazione.
Sperando che questo articolo possa aiutarvi a conoscere meglio la piattaforma Baidu, rimaniamo a disposizione nel caso abbiate bisogno di un supporto tecnico o culturale per lo sviluppo di Comunicazione e Campagne Digital per farvi conoscere oltre Muraglia.
Asian Digital Strategist East Media