Yandex è più di un motore di ricerca: una multinazionale del settore tecnologico, che offre una nutrita varietà di prodotti e servizi B2B e B2C, tra i quali: Yandex Browser, Yandex Disk, Yandex Mail, Yandex Maps, Yandex Market, Yandex Taxi, Yandex Translate e molto altro. Questa offerta variegata fa sì che Yandex Search riceva ogni giorno decine di milioni di visite. Oggi, infatti, quasi il 60% degli utenti russi utilizza Yandex per le ricerche online.
Yandex è forte anche al di fuori dalla Russia in molti altri paesi russofoni: in particolar modo in Bielorussia e Kazakistan. Perciò l’influenza dei contenti della piattaforma si estende ben oltre ai confini nazionali.
Yandex è uno strumento fondamentale sul quale le aziende interessate al mercato russo devono necessariamente investire per farsi trovare nelle prime posizioni della SERP o nei banner pubblicitari.
Ma ciò che lo differenzia nettamente da Google, oltre alla lingua, è l’algoritmo relativo all’ottimizzazione dei siti web. Per avere un buon posizionamento del sito aziendale sul sito web, quindi, è necessario implementare attività differenti.