Collaborazione 2018 tra East Media e 11Street, e-commerce n.1 in Corea
È con grande orgoglio che East Media va a siglare ufficialmente una collaborazione per il 2018 che apre nuovi scenari di opportunità strategiche per le aziende italiane in uno dei mercati dal grande potenziale per i nostri prodotti e il nostro business: la Corea del Sud.
Dopo mesi di preparazione abbiamo incontrato a Seoul il terzo gruppo economico coreano, SK Planet e in particolare con i responsabili del suo marketplace, oggi l’ecommerce più utilizzato a Seoul e dintorni, ovvero 11Street, con un’utenza di 26 milioni di utenti, oltre la metà della popolazione coreana.
11Streeet, più conosciuto in Corea come Korean Street è oggi tra i top 3 ecommerce (gli altri sono Gmarket.co.kr e Auction.co.kr) e i dati lo confermano ormai come il numero 1. Merito dell’appoggio deciso del gruppo SK e di un piano di sviluppo strategico (che punta soprattutto alla leadership interna e allo sviluppo nel sud est asiatico con Indonesia e Thailandia in primis).
La collaborazione nel 2018 permetterà di dare un supporto alle aziende italiane che mirano a esportare tramite ecommerce e un’appropriata strategia digitale (seguirà articolo nei prossimi giorni sull’incontro East Media – Naver, il Google coreano, che approfondirà proprio questi aspetti). Inoltre permetterà a 11Street di allineare l’offerta secondo le esigenze del mercato.
> LEGGI ANCHE: KAKAO: LE POTENZIALITÀ DELLA MESSAGING APP COREANA
SK PLANET E 11STREET. CHI SONO?
Per chi conosce poco il mercato asiatico forse Sk dice poco, vi inseriamo qui qualche dato:
- 3° gruppo economico coreano
- 10,7% del PIL coreano
- Fatturato di 110 miliardi di USD
- 11Street: 26 milioni di utenti iscritti su 51 milioni di abitanti
L’ecommerce è decisamente un punto fondamentale per chiunque voglia sviluppare il proprio business in Corea del Sud. I dati confermano una tendenza che in Asia è più forte rispetto al Vecchio Continente: le vendite online crescono più rapidamente. Inoltre i consumatori cambiano più velocemente le proprie abitudini. In Corea del Sud, come in Cina, gli utenti sono ormai abituati a visionare i prodotti nei negozi per poi finalizzare l’acquisto online. Un comportamento di cui tenere conto, in una logica omnichannel.
Oggi i dati confermano 11Street come il top player, qui i dati del market share
COREA DEL SUD: UN’ECONOMIA IN COSTANTE CRESCITA
Dal debito sostenibile a un’economia forte, sviluppata e dinamica, dai mercati finanziari regolati a un sistema politico democratico e stabile a un mercato in costante crescita (crescita media del 7%): sono tanti i fattori che rendono la Corea una delle economie più interessanti a livello globale e una delle preferite dagli investitori esteri.
> LEGGI ANCHE: NAVER: LA PORTA (DIGITALE) D’INGRESSO ALLA COREA DEL SUD
Con poco più di 50 milioni di abitanti ed un PIL pro capite simile a quello italiano, la Corea del Sud ha saputo sviluppare un’economia basata molto sull’innovazione e con dei veri e propri conglomerati a conduzione talvolta ancora familiare, chiamati Chaebol (dinamica simile al vicino Giappone dove vengono chiamati Zaibatsu),che sono riusciti a imporsi nei mercati internazionali, gruppi come Samsung, Lotte, Sk, Hyundai e LG.
Nei prossimi giorni uscirà un nuovo approfondimento per capire meglio quali sono le opportunità per le nostre aziende in questo importante mercato ancora troppo poco conosciuto.
Seoul, 11 dicembre 2018
>Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in Asia?
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.
Per informazioni scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo. L’ASIA E’ VICINA… –> info@east-media.net