Fare marketing in Cina: gli strumenti indispensabili per avere successo

 

Vuoi fare marketing in Cina? In questo articolo ti illustreremo tutti gli strumenti fondamentali per riuscire a conquistare il mercato cinese

 

Limitarsi a copiare e incollare le strategie di marketing che si sono rivelate buone in occidente per fare marketing in Cina non è assolutamente efficace. Per gli stranieri avventurarsi in questo mercato non è facile, la Cina è un paese complesso e per entrare sui suoi mercati bisogna intraprendere un processo delicato che prevede regole e strumenti totalmente diversi.  

Se si sta pensando di avviare una campagna di marketing in Cina, è bene assicurarsi di avere a disposizione gli strumenti che elencheremo in questo articolo. 

 

Fare marketing in Cina. Ecco gli strumenti essenziali:

 

Un’attitudine puntigliosa

 

Non siamo in occidente, fare breccia nel mercato cinese è più difficile di quanto si possa immaginare, in particolare se si tratta dell’ambito digitale o del web.

 

Se un’azienda italiana vuole pubblicizzare i propri prodotti su un motore di ricerca per il mercato americano le basterà un account Gmail e una carta di credito. Ma, se la stessa azienda vuole attuare la medesima strategia e fare marketing in Cina, deve per prima cosa ottenere un account locale tramite un motore di ricerca cinese, affrontare un processo di verifica che può durare diverse settimane, sostenere dei costi considerevoli e, infine, depositare una somma di denaro.

 

>>Leggi anche: Web Marketing in Cina: SEO, SEM e Motori di Ricerca

 

E ci sono addirittura canali di marketing che non accettano assolutamente inserzionisti stranieri. L’importante è considerare che se un Brand o prodotto non sono conosciuti in Cina, bisogna investire tempo e budget per farli diventare popolari. I consumatori cinesi sono diffidenti per natura, e si deve lavorare in maniera accurata sulla brand awareness se si vuole avere successo. 

 

 

 

Trovare un equilibrio tra diverse piattaforme

 

Per avere successo nel lanciare un prodotto in Cina bisogna definire delle campagne strategiche che si svolgano attraverso diverse piattaforme. Questo perché ormai la stampa, la televisione, il web per pc e gli altri media tradizionali sono stati superati di gran lunga dal mobile marketing

 

La maggior parte delle ricerche internet si svolgono da mobile, e sempre più prodotti vengono venduti tramite differenti app installate sugli smartphone. Da una recente indagine di PWC emerge infatti che ben 5 cinesi su 10 utilizzano lo smartphone per finalizzare acquisti su base giornaliera o settimanale, contro una media mondiale di 1 persona su 10.

 

Se questo non dovesse essere sufficiente a convincere, basti considerare un altro aspetto: il numero degli utenti della più grande piattaforma social cinese, WeChat, equivale a oltre tre volte la popolazione degli Stati Uniti d’America. 

 

>>Leggi anche: Come aprire un account business su WeChat

 

 

App cinesi

 

Capire quali strumenti equivalgono a quelli che già utilizzi

 

La cosa più importante da capire per fare marketing in Cina è che i canali da utilizzare sono completamente diversi a quelli che si utilizzano in occidente. Ecco alcune equivalenze che potrebbero tornarti utili: 

 

 

Occidente

Cina

Google

Baidu

Facebook, Twitter

Sina Weibo

Youtube

Youku

Facebook, Whatsapp

WeChat

Ma attenzione: essere presenti su uno solo dei canali cinesi può non essere sufficiente. Abituati a un mercato ricco di contraffazioni, i cinesi prima di procedere all’acquisto sono soliti verificare da più fonti Brand e prodotti.

 

Un’efficace strategia marketing dovrebbe quindi considerare la presenza su due o più social network locali come Weibo e WeChat. E, per determinati settori, affidarsi anche a degli influencer come i blogger. In Cina godono di maggior seguito e credito che in Italia.

Qualcuno che aiuti a entrare nel mercato cinese

Nessuno dei canali elencati garantisce la gestione dell’account in inglese perciò, a meno che non si conosca il cinese e sappia come funzionano, bisogna trovare degli esperti del settore che aiutino a gestirli. 

 

Inoltre, le aziende estere non possono ottenere l’host di un sito web in Cina e neanche aprire un account ufficiale sui social, perciò per fare marketing in Cina avrai molto probabilmente la necessità di costituirti come azienda a livello locale. 

 

>>Leggi anche: Hosting in Cina, ecco a cosa serve e come ottenerlo

 

Un bel budget da investire

 

Per fare marketing in Cina devi essere disposto a investire un discreto budget. Se non si è disposti a investire del denaro in anticipo per registrare la propria azienda a livello locale, impostare i canali di marketing giusti e trovare persone che li gestiscano le possibilità di successo sono praticamente nulle! La Cina è un mercato dalle grandi potenzialità ma anche da una competitività in tutti settori altissima.

Ciò non significa che servono necessariamente dei budget faraoinici. Degli esperti del settore potranno sicuramente guidare e aiutare a pianificare una giusta strategia marketing, che tenga conto delle risorse e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.   

 

Scarica la guida Digital Marketing in Cina 2017

Tutti gli aspetti del Digital Marketing in Cina sono trattati nella guida “Digital Marketing in Cina 2017” che può essere scaricata in formato PDF cliccando sull’immagine qui sotto. Si aprirà un’altra pagina web con un form da compilare. All’indirizzo di posta elettronica si riceveranno due mail: la prima di avvenuta registrazione. La seconda con il link al download del documento PDF.

 

Guida Digital Marketing in Cina 2017

Clicca sull’immagine per scaricare la guida “Digital Marketing in Cina 2017” in formato PDF

 

 

 

 

>Vuoi saperne di più su come entrare e vendere in Cina? 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

 

Per informazioni scrivici e ti contatteremo in brevissimo tempo. LA CINA E’ VICINA… –>  info@east-media.net

 

About Emanuele Vitali

Creare opportunità per il Made in Italy nel mondo è la mia missione.
Tecnologia, business e culture sono i pilastri della mia passione per il mio lavoro.

Altri Articoli

Trade partner
Metaverso in Cina
wellness economy
luxury CN
PET CINA
See All