Come è meglio approcciare il mercato dei gioielli in Cina per un brand Italiano che fa della qualità del prodotto il suo punto di forza?
Come è meglio approcciare il mercato dei gioielli in Cina e Russia per un Brand Italiano che fa della qualità del prodotto il suo punto di forza?
In Occidente il mercato lo conoscete benissimo, e sicuramente non è in espansione come quello Cinese/Russo e con un cosi alto numero di “Nuovi ricchi” con elevate potenzialità di spesa, a cui va fatto arrivare il giusto messaggio nel giusto posto.
Sono indubbiamente mercati strategici per le aziende che vogliono crescere ma che strumenti usare e come comunicare su di essi? Quali sono le aziende più presenti sul mercato e che canali utilizzano?
Sono alcune delle domande che sono importanti farsi prima di andare a investire su un nuovo mercato.
Per Iniziare: quanto è grande questo mercato?
Sicuramente conoscete bene i numeri di quello occidentale, ma andiamo a vedere quante persone sul loro motore di ricerca (che non è Google ma Baidu per la Cina e Yandex per la Russia) fanno ricerche che potrebbero essere in linea con il vostro prodotto, e quindi dove vi dovrebbero trovare fra i risultati.
Bene.. quindi, diciamo che la richiesta del mercato c’è (nel caso vogliate sondare qualche parola chiave specifica diversa da quelle indicate o il nome del vostro brand scrivetemi pure a m.comendulli@east-media.net e vi posso mandare qualcosa di più mirato per il vostro caso)
E’ un mercato grande, vediamo ora chi fa queste ricerche che risultati trova…
Bene… cercano Gioielli Italiani e questo è quello che trovano, e li potreste esserci voi a giocarvi le vostre carte, far vedere il vostro prodotto.
Ok già posizionarvi lì e farvi vedere da potenziali clienti che stanno proprio cercando il vostro prodotto e mandarle sul vostro sito, vi mette sicuramente qualche passo avanti rispetto alla concorrenza.. che se andiamo a vedere, a parte i soliti noti del settore (ma menzionati da articoli di altri, non con il loro sito ufficiale) il paesaggio è abbastanza variegato e quindi molto aperto. Un buon posizionamento potrebbe quindi avvantaggiarvi.
Quando poi questo posizionamento porta dei risultati, avete internamente le risorse per poter andare a rispondere alle richieste del mercato?
Difficilmente i contatti parleranno un buon inglese, e sopratutto non sono a loro agio nell’esprimersi in una lingua non loro. Quindi avere delle risorse che possano andare a supportarvi nel capire il messaggio e consigliare la migliore risposta può essere un ulteriore punto a vostro favore nel ventaglio di scelte che il compratore ha a disposizione.
Sicuramente avere internamente una o più risorse Cinesi o Russe può essere impegnativo e non immediato ed è sicuramente un punto da non sottovalutare (noi ad esempio per meglio supportare il cliente, offriamo compreso nel progetto il servizio di interpretazione e traduzione della corrispondenza delle mail generate dalla campagna) che rischia di vanificare gli sforzi e gli investimenti sostenuti per la campagna.
Tutto quello descritto sopra, diciamo che è la base per cominciare a farsi conoscere ed entrare nel mercato, bisogna sempre tener presente che per poterlo presidiare e giocare ad armi pari bisogna utilizzare tutte le loro armi, e quindi:
– Presenza su Social Media locali: per la Cina sicuramente Weixin (Wechat) Weibo e Youku mentre per la Russia principalmente VKontakte. come in Occidente i Social Media sono lo strumento di confronto principale e non presidiarli sarebbe considerata una grande debolezza.
– Coinvolgimento di KOL (blogger ed influencer settore jewellery) locali per poter meglio divulgare i contenuti e le news da chi ha il potere di direzionare traffico qualificato e quindi potenziali clienti
– Strumenti di monitoring del mercato che ti danno modo di analizzare le particolari richieste del mercato dei gioielli, o problematiche relative a prodotti, piuttosto di come si parla del tuo brand (e sopratutto dove per poter nel caso intervenire)
Sperando che i vari spunti dell’articolo siano stati utili ad aprirvi nuove possibilità, buon lavoro!
Gioielli, Jewellery, Cina, Russia, Digital Marketing, Social Media, Wechat, Weixin, Vkontakte, Weibo, Youku, Baidu, Yandex