La Corea del sud è un paese digitalmente molto avanzato che, nonostante le dimensioni ridotte rispetto alla Cina, detta i trend del mercato asiatico aggiudicandosi il primo posto tra i paesi al mondo per innovazione secondo il Bloomberg’s Innovation Index. Con una popolazione di quasi 52 milioni di persone, gli utenti internet risultano essere il 97% nonché 50 milioni. Attualmente, la Corea del Sud è il 5° Paese al mondo e il 3° in Asia per le piattaforme digitali più sviluppate. Tra queste, il motore di ricerca Naver e l’e-commerce Naver shopping in Corea sono i più popolari.

Spesso paragonato a Google, Naver è una delle principali piattaforme internet più utilizzate della Corea del Sud con una quota di mercato del 60% e un tasso di penetrazione di Internet del 97,6%. Fondata nel 1999 dalla Naver Corporation, oggi è a tutti gli effetti un ecosistema digitale complesso che ruota attorno al motore di ricerca Naver, il quale offre una varietà di risultati, tra cui articoli, immagini, video, notizie, risorse accademiche e anche servizi di e-commerce. L’ecosistema presenta al suo interno una delle piattaforme più influenti e utilizzate in Corea del Sud ovvero Naver Shopping.

 

Naver Shopping

Negli ultimi anni, Naver Shopping in Corea del Sud è una delle piattaforme di e-commerce più note con 40 milioni di utenti attivi mensili. Grazie all’ aumento del volume delle transazioni e del numero di venditori registrati, il fatturato di Naver Commerce è cresciuto costantemente negli ultimi anni: dal 2020 al 2023 si è verificata una variazione del +154% toccando gli 828 milioni di euro. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’introduzione di nuove funzionalità, alla collaborazione con partner logistici e alla crescente fiducia dei consumatori nella piattaforma.

Fatturato di Naver Commerce (in Euro), fonte Naver

 

Naver Shopping offre una vasta gamma di prodotti e servizi che soddisfano le esigenze dei consumatori moderni grazie alla sua integrazione con il motore di ricerca di Naver. La maggior parte degli utenti utilizza il motore di ricerca per effettuare ricerche sui prodotti prima di fare acquisti, rendendo Naver Shopping una piattaforma privilegiata per i venditori che desiderano raggiungere un vasto pubblico.

>>Leggi anche: COME POSIZIONARSI SU NAVER

 

Naver shopping: tutto ciò che c’è da sapere per comprare online

Uno dei principali punti di forza di Naver Shopping in Corea è la sua integrazione con il motore di ricerca di Naver. Quando gli utenti cercano un prodotto sul motore di ricerca, i risultati di Naver Shopping appaiono in alto nella pagina dei risultati di ricerca, consentendo ai consumatori di accedere facilmente a una vasta gamma di opzioni in fase d’acquisto. Questa integrazione non solo migliora l’esperienza degli utenti, ma aumenta anche la visibilità dei venditori, permettendo loro di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

 

Un altro aspetto interessante è che all’interno della piattaforma è presente una vasta gamma di categorie, dall’elettronica, alla moda, bellezza, elementi per la casa ed elettrodomestici. All’interno di ciascuna categoria, gli utenti possono esplorare facilmente specifici gruppi di prodotti attraverso sottocategorie dettagliate 

La popolazione coreana è particolarmente attenta al sistema di recensioni presenti nelle piattaforme e, Naver Shopping si basa proprio su pareri scritti dai veri acquirenti. Le recensioni includono non solo testo, ma anche valutazioni con stelle, foto e video, offrendo informazioni complete e utili. Questo sistema consente ai consumatori di conoscere in anticipo i pro e i contro dei prodotti, influenzando la scelta e l’acquisto. 

Secondo un sondaggio condotto dalla Corea Consumer Agency, il 97% dei consumatori sceglie le recensioni come mezzo da consultare nel processo decisionale di acquisto, e il 72,4% dei consumatori invece non acquisterebbe un prodotto se non ci fossero abbastanza recensioni.

 

Brand Store e Naver Smart Store

All’interno di Naver shopping troviamo due sezioni differenti: Brand Store e Naver Smart store. Quali sono le differenze?

Brand store è una piattaforma dedicata ai grandi marchi, selezionati da Naver sulla base della loro notorietà e affidabilità. Questa sezione dello store permette alle aziende di enfatizzare l’identità del marchio e raggiungere direttamente i consumatori attraverso strategie di design e marketing uniche. Offrire fiducia ai consumatori grazie all’alta affidabilità e alla garanzia di qualità è un aspetto importantissimo e, la presenza su Brand store è fondamentale per accrescere ancor di più la propria brand awareness nel paese.

 

Smartstore, al contrario, è una sezione presente all’interno di Naver Shopping che supporta i piccoli venditori nella creazione e gestione del loro negozio online. Inoltre, sfrutta il traffico di Naver Shopping per aumentare la visibilità dei prodotti e le opportunità di vendita. Molti prodotti cercati su Naver Shopping sono venduti attraverso Smartstore, offrendo così ai consumatori una vasta gamma di scelte e arricchendo l’ecosistema di Naver Shopping. Smartstore è popolare perché ha costi iniziali bassi e può essere utilizzato facilmente anche da venditori con poca conoscenza tecnica, riducendo le barriere all’ingresso per l’imprenditoria online.

Numero di Smart Store aperti su Naver Shopping, fonte: Naver

 

Naver Shopping Live

Durante la pandemia di COVID-19, il live commerce ha registrato una crescita esponenziale a livello globale, affermandosi come una nuova frontiera nel settore delle vendite. Tuttavia, questa tendenza non è del tutto nuova. Già da tempo, i consumatori sono abituati alla combinazione di trasmissione e shopping grazie alle televendite ma, la vera rivoluzione introdotta dal live commerce risiede nella comunicazione bidirezionale e nell’interazione in tempo reale con i consumatori.

In questo contesto, Naver Shopping Live si distingue come la piattaforma principale per il live commerce in Corea che nel 2022, ha conquistato una quota di mercato pari all’84,1%, confermandosi leader indiscusso nel settore. 

Secondo il Naver Digital Ecosystem Report 2023, il volume delle transazioni su Naver Shopping Live ha raggiunto i 1,4 trilioni di won, equivalenti a circa 1 miliardo di euro. È particolarmente significativo notare che le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano il 50% di questo volume.

Per le aziende, l’opportunità di unirsi a questa piattaforma rappresenta una possibilità concreta di crescita e successo in quanto Naver Shopping Live non è solo una piattaforma di vendita, ma un vero e proprio motore di sviluppo economico. Grazie alla possibilità di interagire direttamente con i consumatori, le aziende possono creare connessioni autentiche e incrementare le vendite in modo dinamico ed efficace.

 

Naver pay: il sistema di pagamento Naver

Il sistema di pagamento disponibile su Naver Shopping è semplificato da Naver Pay che  supporta vari metodi di pagamento, come carte di credito, carte di debito e bonifici rapidi garantendo l’assoluta sicurezza dei dati personali e delle informazioni di pagamento degli utenti. In particolare, la funzione di pagamento con un solo clic di Naver Pay consente pagamenti rapidi e comodi senza la necessità di inserire ripetutamente i dati.

Naver Pay include anche un sistema di punti fedeltà che premia gli utenti per ogni acquisto effettuato permettendo di guadagnare fino al 1.5% in punti sugli acquisti effettuati e lo 0.3% sugli acquisti presso altri commercianti online e offline in Corea. Fino ad agosto 2023, Naver Pay è accettato in circa 3,7 milioni di punti vendita, sia online che offline, rendendolo uno dei metodi di pagamento più diffusi e convenienti in Corea del Sud.

 

Per saperne di più , scarica il report elaborato sul panorama digitale in Corea del Sud.

Guida al Digital Marketing in Corea del Sud

 

Altri Articoli

KakaoTalk
Posizionarsi su Naver per arrivare in Corea
Webinar sul mercato coreano
Digital Marketing Corea
Webina_FarEast_28_06
See All