Una ricca storia di medicina tradizionale e una maggiore consapevolezza e particolare attenzione per il benessere fisico e mentale hanno fatto della Cina il principale mercato al mondo per importazione di integratori alimentari con una valutazione del settore dell’ healthy food nel 2021 di 63 miliardi di dollari.

Le prospettive future parlano, infatti, di un giro d’affari che raggiungerà ben 100 miliardi di dollari entro il 2025 con un tasso di crescita CAGR di circa il 10%. Dati, questi, che parlano di un mercato di grandi opportunità.

Integratori alimentari in Cina: tendenze del mercato

 

La rapida espansione del mercato degli integratori alimentari in Cina è giustificato dai comportamenti dei consumatori. Ingredienti naturali e in linea con il patrimonio culturale hanno la priorità assoluta nella scelta nutrizionale dei cinesi. Questa nuova tendenza è il risultato di un approccio più olistico nei confronti dell’alimentazione e, in generale, della vita quotidiana.

Diete che prediligono l’assunzione di alimenti con origine vegetale e nutrizione personalizzata con piani dietetici adatti alle esigenze individuali sono trend in costante crescita nei paesi avanzati, trainati dagli alimenti funzionali.

Inoltre, l’andamento del settore dell’ healthy food, già in aumento, è stato accelerato conseguentemente alla pandemia da Covid-19. Questo ha portato i consumatori cinesi a dare maggiore valore all’assistenza sanitaria preventiva. Un atteggiamento che risponde all’affinità già consolidata per gli alimenti naturali e funzionali al raggiungimento del benessere fisico e mentale.

 

 

Fattori che guidano la crescita in Cina

 

La domanda di integratori alimentari in Cina va oltre le preoccupazioni generali per la salute. I consumatori cinesi cercano anche prodotti che possano aiutare a risolvere problemi legati alla loro vita professionale come lo stress, l’insonnia e la tensione fisica e mentale.

Le ricerche di mercato indicano che le donne sono un pubblico più incline a utilizzare prodotti naturali rispetto agli uomini. Questo è dovuto a maggiore attenzione alla salute e al benessere, la preoccupazione per l’aspetto fisico o l’interesse per uno stile di vita sano.

Nonostante ciò, uno dei target più rilevanti del settore è quello dei lavoratori di entrambi i generi e di tutti i livelli. Questi ultimi hanno iniziato ad approcciarsi al mondo degli integratori alimentari per poter alleviare i sintomi da stress legato a ritmi di lavoro frenetici.

 

 

 

>LEGGI ANCHE: 7 CONSIGLI PER AVERE SUCCESSO NEL MERCATO DELL’E-COMMERCE CINESE

 

Integratori alimentari in Cina: il supporto del digitale

 

Oggigiorno l’e-commerce è uno strumento efficace nel raggiungimento di una buona fetta di consumatori cinesi. E anche per il settore dell’healthy food e, in particolare, degli integratori alimentari è un fattore rilevante per vendere in Cina.

I dati, infatti, mostrano che circa il 40% degli integratori alimentari in Cina viene acquistato attraverso piattaforme online. Un dato nettamente superiore se messo a confronto con la media degli acquisti online retail che raggiunge il 25%.

I consumatori cinesi si affidano spesso a popolari marketplace come Taobao, Tmall, JD.com e piattaforme di social-commerce come Xiaohongshu (Little Red Book) per l’acquisto di prodotti alimentari salutari e funzionali.

La centralità del digitale in Cina e l’importanza che i consumatori cinesi attribuiscono alle diverse piattaforme online suggeriscono come una strategia multicanale sia la scelta più efficace e funzionale per un’azienda che desidera posizionarsi con successo nel mercato degli integratori alimentari in Cina.

 


 

Vuoi scoprire di più sul settore degli integratori alimentari in CinaScarica il nostro report per strutturare al meglio la digital strategy adatta alla tua azienda.

Clicca sull’immagine in basso per scaricare il nostro report.

Altri Articoli

Trade partner
Metaverso in Cina
wellness economy
luxury CN
PET CINA
See All