telegram

cos'è telegram

Telegram sta acquisendo sempre maggiore importanza in Russia, in particolar modo nelle città principali, dove conta ogni giorno 3,4 milioni di visite. I migliori canali di notizie di Telegram hanno addirittura una portata giornaliera di 5 milioni di visualizzazioni. 

La diffusione di Telegram è dovuta alla sua reputazione affidabile. Il social è infatti noto come un luogo dove leggere notizie e conversazioni veritiere e credibili.

Seppure non offra la possibilità di fare adv, Telegram è un ottimo canale dove sviluppare la strategia comunicativa dei brand e quindi di creare una audience fidelizzata e interessata agli aggiornamenti dell’azienda. Inoltre, i follower della pagina hanno la possibilità di discutere in tempo reali sugli aggiornamenti dell’azienda e quest’ultima, di contro, di leggere ciò che viene detto sul suo conto, sui suoi prodotti e servizi. Per finire, Telegram offre il servizio di “chatbot", una sorta di customer service automatizzato attraverso il quale gestire le relazioni con gli utenti.

apertura dell'account ufficiale

Il primo passo per integrare Telegram nella strategia Digital di un brand è quello di aprire un canale ufficiale.

Telegram, a differenza di WhatsApp, permette di creare vere e proprie community online con cui condividere contenuti riservati, coltivare le relazioni, qualificare la audience e guidare le vendite.

Avere un account ufficiale permette dunque di stabilire una relazione one-to-one con l’utente finale. Gli aggiornamenti dell’azienda arrivano direttamente nella feed nell’utente tra le chat attive. Ciò implica necessariamente una crescita della community più lenta, ma un impatto più diretto sulla call to action. Il tasso di apertura degli aggiornamenti è più alto che sugli altri canali dato che gli utenti decidono di iscriversi solo al profili di cui sono realmente interessati.

Utilizzare Telegram sul mercato russo è un ottima strategia di Digital Marketing, sopratutto per quelle aziende che mettono un forte accento sulla produzione di contenuti.

creazione di contenuti ad hoc

La comunicazione su Telegram segue logiche diverse rispetto a quelle dei mass media. Su Telegram vengono condivisi contenuti riservati e mirati, creati appositamente per il target dell’azienda. Il profilo diventa quindi un blog informativo con contenuti di alto livello, diversificati, adattati e elaborati secondo le specifiche esigenze della community.

All’interno dei contenuti è bene inserire link che rimandano alle altre pagine social del brand, al suo sito web o all’e-commerce. Creare dei collegamenti diretti è molto importante, considerando che l’utente russo è abituato a percorsi di fruizione online lineari e diretti. Parlare di un prodotto senza dare all’utente la possibilità di acquistarlo direttamente dal marketplace tramite un click sarebbe poco efficace.

telegram nelle strategie di marketing

Pensare ad una strategia di Digital Marketing utilizzando Telegram non è del tutto immediato. Sebbene il social appaia privo di possibilità di business, in realtà cela diverse strategie ottimali per aumentare la brand awareness.

Oltre alla pubblicazione di contenuti volti alla coltivazione dell’audience, un’altra strategia comune su Telegram è quella di fare PR reciproco con altri canali, soprattutto quelli specializzati sul settore di riferimento dell’azienda. In questo modo, gli account implementano una strategia di link building reciproca che porta traffico ad entrambi. Questa attività può essere sia gratuita, in forma di scambio reciproco, oppure a pagamento, ingaggiando canali specializzati per la sponsorizzazione del proprio profilo.

news

Le criptovalute in Cina e in Russia: guida alle monete digitali

Le criptovalute in Cina e in Russia: guida alle monete digitali

Per definizione, le criptovalute (o criptomonete) sono risorse digitali paritarie e decentralizzate. Ciò significa che le criptovalute utilizzano tecnologie di tipo peer-to-peer (p2p) su reti i cui nodi risultano costituiti…

Ozon: il tuo alleato per raggiungere i consumatori russi

Ozon: il tuo alleato per raggiungere i consumatori russi

Ozon è la principale piattaforma di e-commerce per raggiungere i consumatori russi, nonché il primo marketplace a supporto del cross-border nella Federazione. Si tratta quindi di una delle principali piattaforme…

Export pellicce in Russia: regolamentazioni ed accorgimenti

Export pellicce in Russia: regolamentazioni ed accorgimenti

L'export di pellicce in Russia ha radice molto antiche e ancora oggi è un mercato molto attivo e proficuo nella Federazione. Secondo i dati raccolti dall’agenzia di analisi Guidamarket il…